Fuori zona del 01 Settembre 2023
Questa è un escursione a cui tenevo molto avendo, durante il servizio militare, servito l'Esercito come Caporale del Genio Trasmissioni a Bologna e questa base, da noi conosciutissima, non l'avevo mai visitata.
L’ex base Nato di Monte Giogo, ubicata sull'omonimo monte a 1520 mt di altitudine sull'Appennino Tosco Emiliano, era una stazione di comunicazioni militari denominata “Livorno Station”, identificata con codice Nato “IMXZ” e dipendente dalla base Nato di Napoli. Faceva parte di una complessa rete di stazioni dello stesso tipo che dalla Norvegia arrivava fino alla Turchia. La base aveva una potenza di trasmissione di 400 milioni di watt, una capacità di 570 canali telefonici, 260 telegrafi e 60 circuiti radar. Costruita negli anni 50 rimase in funzione per tutta la guerra fredda fino agli 90. Se non ti ricordi cosa fosse la "Guerra Fredda" (dubito) clicca qui.
La ex base NATO del Monte Giogo è raggiungibile prendendo come riferimento la cittadina di Aulla, l’autostrada è la A15, uscita appunto Aulla. Da qui occorre seguire le indicazioni per Licciana Nardi, poi Comano e Passo del Lagastrello.
L'escursione è molto semplice. Si arriva ad uno spiazzo dove si può lasciare l'auto e si procede a piedi per una strada tortuosa, sconnessa, che un tempo serviva per far arrivare i mezzi militari alla base. Dopo circa 3 Km si arriva all'ingresso della base. All'interno si trovano i fabbricati con gli alloggi, il corpo di guardia e i vari locali tecnici. Tutto parla ancora di quell'epoca anche se di tecnologico è rimasto poco. Di particolare interesse sono le immense parabole. Per le notizie più dettagliate di cosa era Livorno Station clicca qui.
Il panorama che si gode da lassù è meraviglioso.
Nessun commento:
Posta un commento