Fuori zona del 09/10/2024.
Talamone è una frazione del comune di Orbetello (GR). E’ una località di mare piuttosto famosa, grazie al suo centro storico costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare, alle sue spiagge e alla sua posizione favorevole per esplorare sia la costa grossetana che l’entroterra della Maremma.
Era da un po' di tempo che lo volevo visitare, e l'occasione è arrivata in un momento di pausa di una trasferta di lavoro. Volendo collegare Talamone alla nostra Liguria non possiamo prescindere dal parlare di Giuseppe Garibaldi (ai quali gli abitanti hanno dedicato una statua nell'omonima piazza) e della spedizione dei Mille che qui fece una sosta tecnico logistica. Durante questa sosta l'Eroe dei due Mondi ebbe il tempo di organizzare nei dettagli la spedizione stabilendo le gerarchie e l'inquadramento della truppa, reperire armi e munizioni, cibo, acqua, vestiario e altri generi di conforto utili al viaggio (per maggiori notizie sulla spedizione clicca qui). Qui vennero aggregati ulteriori volontari, congedati soldati non idonei e lasciati andare alcuni garibaldini che non condividevano più le politiche di Garibaldi. L'Eroe, in tutto questo, ebbe anche il tempo di sedare alcune risse fra soldati e abitanti del posto, quest'ultimi stanchi delle intemperanze dei garibaldini.
Talamone, a mio modesto parere, ha subito - come tanti altri, Liguria in primis, le conseguenze della discutibile edificazione del dopoguerra che ha portato la costruzione di edifici architettonicamente fuori contesto, entro le mura di cinta. Ho apprezzato in particolar modo la rocca, a picco sul mare. Il passaggio dell'Eroe dei due Mondi e della spedizione è testimoniata dall'intitolazione di piazze e vie ma anche dal nome di alcuni locali del posto.
Talamone dal porticciolo
Il monumento a Garibaldi
Le mura
L'Argentario da Talamone
Il mio percorso di visita
La Rocca, dalla spiaggia
Una delle tante piccole insenature
La spiaggia delle donne
Il porticciolo
La diga
Nessun commento:
Posta un commento